Mamma mia... sono quasi 4 mesi che non scrivo più nulla.
Avere una cucciola da gestire a tempo pieno richiede davvero un'infinità di pazienza e tantissime energie, che non sempre ho in effetti...
In questi mesi sono successe un po' di cose, alcune delle quali mi hanno portato a chiudermi un pochino in me stessa e ad essere particolarmente tesa e, purtroppo, tatina in certi momenti ha percepito questa tensione e ne ha risentito.
Tutto passa, diciamo che a volte certe botte servono per capire quali siano le persone su cui puoi fare davvero affidamento, l'importante è far sempre tornare il sereno!
Beh, situazioni antipatiche a parte, la cucciola in questi mesi è cresciuta tantissimo, non solo fisicamente: ogni giorno scopre e impara qualcosa di nuovo e ogni giorno ci regala emozioni.... e, diciamolo, anche arrabbiature!!
...perché -che cavolo- l'amore è immenso e infinito, ma quando hai quel sonno da "sembra che non dormi da 3 settimane" non c'è amore che tenga: vuoi dormire e basta.... vuoi andare in bagno senza la cozza perennemente attaccata, vuoi fare un pasto immersa in un preziosissimo silenzio, vuoi farti una doccia senza avere i secondi contati.... e l'elenco sarebbe lungo....
Non mi sento snaturata nel non ritenermi una madre modello, anzi... mi sento umana e, in quanto tale, con tanti limiti e con tantissime cose da imparare per cercare di essere una brava mamma imperfetta.
(Però, amore, mamma avrebbe più pazienza e più sorrisi se di notte smettessi di mangiare, ad esempio!!!)
La mia idea di famiglia forse esce dai classici canoni e dagli schemi più convenzionali.
Sento tantissime mamme, forse la maggior parte delle mamme parlare dei figli come "la mia unica ragione di vita" piuttosto che "il mio solo uomo".... come se non esistesse più la persona con la quale i figli sono stati messi al mondo....
Certo, cucciola, ha rubato il mio cuore dal primo istante in cui l'ho vista, è un amore immenso e che non si può paragonare a nulla, ma cucciola diventerà grande. Cucciola farà la sua vita, seguirà la sua strada, prenderà le sue decisioni e io potrò solo guardarla cercando di guidarla con amore in quello che saranno il suo percorso e la sua crescita, come ragazza prima e come donna poi.
Io ho SCELTO di vivere accanto all'uomo che amo più di ogni cosa al mondo e di costruire con lui la nostra famiglia, ho SCELTO di invecchiare al suo fianco e non di metterlo in secondo piano con l'arrivo di un figlio.
Gli anni passano.
I figli crescono e andranno via di casa, sceglieranno accanto a quale donna o uomo intraprendere il proprio percorso, ma noi resteremo sempre noi anche quando ritorneremo ad essere soli a casa ed è per questo che credo sia essenziale coltivare il rapporto si coppia ogni giorno come se fosse il primo, credo sia importantissimo non perdersi mai di vista per non ritrovarsi due estranei che vivono sotto allo stesso tetto.
Sarò strana? Forse.
Di sicuro sono la compagna e la mamma più felice del mondo, felice di festeggiare insieme il nostro primo San Valentino, anche se per noi la festa dell'amore è ogni giorno dell'anno!