venerdì 20 febbraio 2015

PATATE AL FORNO PERFETTE!

Adoro le patate al forno, avete presente quelle che troviamo in alcuni ristoranti, belle croccanti fuori e morbide dentro?

Ecco, ho sempre cercato di trovare una ricetta che mi consentisse di riproporle a casa al mio buongustaio, ma invano...
Chi dice di lavarle e asciugarle, chi no. Chi dice di farle bollire prima, chi no.
Beh insomma, il risultato finale è sempre stato un disastro: buono il sapore, ma la consistenza lasciava decisamente a desiderare!!

Fino a quando non ho visto un video su YouTube che mi ha aperto un mondo ed ho finalmente imparato a preparare le PATATE AL FORNO PERFETTE!

INGREDIENTI:
* patate (3 medie per 2 persone)
* olio EVO
* sale
* rosmarino (a piacimento)

PREPARAZIONE:
Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele, tagliatele a pezzi (piuttosto grandi) il più uniformi possibili e sciacquatele ancora per togliere l'amido.
Fatele sbianchire in acqua bollente salata per circa 1min/1min e mezzo al massimo.
Distribuitele su una teglia da forno con un filo d'olio ed infornatele, a forno già caldo, a 200°C (175°C se ventilato) per circa un'ora.
Tirate fuori le patate, aggiungete sale e rosmarino ed infornatele ancora per circa 10min.

Questo è il video nel quale lo chef Fabio Campoli spiega passo-passo come realizzarle e perché realizzarle in questo modo!
Buon appetito!
firma

Related Posts:

  • PATATE AL FORNO PERFETTE!Adoro le patate al forno, avete presente quelle che troviamo in alcuni ristoranti, belle croccanti fuori e morbide dentro?Ecco, ho sempre cercato di trovare una ricetta che mi consentisse di riproporle a casa al mio buongusta… Read More