"Vedrai, ti sarà utilissimo!! - Conoscerai un sacco di future mamme che avranno le tue stesse paranoie! - Guarda che è divertente, non solo utile!"
Tutte frasi dette da chi il corso non l'aveva fatto da molti anni, ma che non l'ha fatto nella mia stessa struttura ed ogni corso è a sè -penso io-!
Vado a ritirare il calendario e mi arriva un infarto: 13 lezioni, di cui 6 aperte anche ai papà! Eh la miseria, cos'avranno mai da dire?
Come dicevo, le lezioni sono divise in due blocchi: 6 prettamente teoriche tenute dai vari specialisti e 7 teorico/pratiche tenute dalla stessa ostetrica.
Bah, andiamo!
La prima lezione (condivisa con compagni e mariti), che avrebbe dovuto essere una presentazione del corso stesso, della sua articolazione e dei suoi contenuti ci ha lasciati con l'amaro in bocca.
Ci aspettavamo il primario, che per cause di forza maggiore non ha potuto esserci, mentre si è presentato un ginecologo che, palesemente imbarazzato, sembrava -ma forse lo era- catapultato in quell'aula da un momento all'altro, così... quasi per caso.Beh, insomma... senza nemmeno presentarsi, in tempo zero ci chiede "Avete domande?".
Eccobene! -pensiamo un po' tutte- Non ci conosciamo, è la prima volta che siamo qui, sappiamo meno di zero... che domande avremo mai da fare?!
Fortunatamente, poi, il ghiaccio si è rotto e non è andata poi così malaccio!!

Le lezioni con i papà sono state utili per entrambi e, di sicuro, la loro partecipazione li ha fatti sentire più coinvolti in un percorso nel quale, purtroppo e per natura, si sentono inevitabilmente messi da parte.
I pomeriggi -non mi piace definirle lezioni- con l'ostetrica sono dei momenti che mi mancheranno davvero molto.
Avete presente quando nei film fanno vedere i tipici incontri tra donne in stile "club del libro"? Ecco, l'atmosfera che si è venuta a creare è proprio questa!
Non ci sono taboo: ci si confida e ci si confronta con una spontaneità ed una naturalezza inaudite -per essere state sconosciute fino a un mesetto fa!- e si è venuto a formare davvero un bel gruppo, grazie anche al fatto che l'ostetrica, Monica, ci ha messe a nostro agio da subito!
Con alcune di loro ho legato in modo particolare ed è davvero piacevole sentirci tutti i giorni anche solo per dirci 4 cavolate o per farci le tipiche confidenze da viperette!
Tutto questo per dirvi che a volte anche una pigra mamma in pigiama si convince a vestirsi, ad uscire e... non se ne pente affatto!!!!
