E' una versione saporita ma senza troppi aromi e ricca di tanta carne, insomma la versione come piace a noi!
Di solito ne prepariamo un bel pentolone e lo porzioniamo nel congelatore di modo da avere sempre la scorta a portata di mano.
INGREDIENTI:
* 500gr di carne trita scelta
* 400gr di salsiccia
* 50/60gr di misto per soffritto
* 1lt circa di passata di pomodoro classica Mutti
* olio EVO qb
* sale qb
* pepe qb
* mezzo bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE:
Togliete la pelle dalla salsiccia, unitela alla trita e cercate di sminuzzare il più possibile la carne con il coltello (vi risparmierà lavoro dopo).
Fate rosolare il misto per soffritto in un pochino d'olio EVO (giusto il necessario per coprire poco più di metà del fondo) e aggiungete la carne, mescolandola e "triturandola" col cucchiaio di legno fino a che non ci siano più pezzi rosa, ma risulti tutta cotta in questo modo:
Solo a questo punto alzate la fiamma e versate il mezzo bicchiere di vino; una volta evaporato portate al minimo la fiamma e aggiungete la passata di pomodoro.
Lasciando la fiamma al minimo e coprendo il ragù lasciando uno spiraglio per far fuoriuscire il vapore, fate cuocere per circa 30 minuti avendo cura di mescolarlo ogni 10.
Trascorsi 30 minuti salate a piacimento e fate cuocere per altri 15 minuti circa, dopo i quali aggiungete, sempre a piacimento, un pochino di pepe.
Lasciate sul fuoco ancora gli ultimi 15 minuti ed ecco pronto il nostro ragù!
Lasciate sul fuoco ancora gli ultimi 15 minuti ed ecco pronto il nostro ragù!
NB:
* La ricetta è adatta per 4/5 porzioni di pasta per 2 persone o per una teglia da 6 di lasagne.
* Se il pomodoro dovesse risultare acidulo correggete il ragù con un pochino di zucchero.
* Nel tempo ho provato diverse marche di passate di pomodoro, ma la migliore per me resta sempre la Mutti!!
* Una brava massaia ha sempre nel congelatore il suo trito di carote, cipolle e sedano... ma io sono una mamma in pigiama e quello Orogel (ad esempio) va benissimo! :P

La Mutti é ottima, ma Alce Nero ha un suo perchè....
RispondiEliminaMi hai ricordato che ho notato questo marchio a Bimbinfiera qualche mese fa, tra l'altro ho visto che trattano solo prodotti BIO.... Proverò sicuramente allora!!!! Grazie ;)
Elimina