venerdì 13 marzo 2015

TORTA SBRICIOLATA

Mi hanno passato questa ricetta qualche anno fa e, da allora, è diventata una delle mie torte preferite anche se devo ammettere che, con gran rammarico del mio bongustaio, non la faccio molto spesso nonostante sia piuttosto veloce da preparare.

La base da realizzare è una sorta di pasta frolla, che però non va tirata (poi vi spiego) e sorprende con un fresco e morbido ripieno a base di ricotta e gocce di cioccolato.



INGREDIENTI PER LA BASE:
* 300gr di farina
* 100gr di zucchero
* 1 bustina di lievito per dolci e 1 di vanillina
* 100gr di burro
* 1 uovo
* 1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
* 500gr di ricotta
* 150gr di zucchero
* 100gr di gocce di cioccolato

PREPARAZIONE:
Per prima cosa fate sciogliere a fuoco lentissimo e, in seguito, fate raffreddare quasi a temperatura ambiente il burro.

Nel frattempo ci dedichiamo al ripieno: mescolate tutta la ricotta con lo zucchero fino a che, quest'ultimo, non si è completamente sciolto; poi aggiungete le gocce di cioccolato e tenete da parte il composto.

Prendete un'altra terrina e versate tutti gli ingredienti per la base, compreso il burro raffreddato. Mescolate creando delle briciole con le mani.

Foderate una tortiera con della carta da forno e ricoprite il fondo con più di metà dell'impasto sbriciolato, cercando di compattarlo di modo da non lasciare buchi.
Versate su questa base il ripieno che avete preparato in precedenza creando uno strato omogeneo con la spatola.

Con l'impasto sbriciolato avanzato ricoprite la torta, che infornate (a forno già caldo) per 30 minuti a 200°.

Successo assicurato!!
firma

Related Posts:

  • TORTA SBRICIOLATAMi hanno passato questa ricetta qualche anno fa e, da allora, è diventata una delle mie torte preferite anche se devo ammettere che, con gran rammarico del mio bongustaio, non la faccio molto spesso nonostante sia piuttosto v… Read More