Per il giorno dopo avevo scongelato 3 tristi fettine di petto di pollo da fare alla griglia e invece ...ho avuto l'ispirazione: e se tritassi tutto insieme e provassi a fare delle polpette?
Raramente decido di cimentarmi in nuovi esperimenti, anche perché dovete sapere che l'ultima volta che ci ho provato -non molto tempo fa- ho rischiato di uccidere il mio divoratore ufficiale!!
Ho avuto la geniale idea di lasciare sotto sale due grosse fette di carne per circa un'ora e mezza (non chiedetemi il perché, eppure sono ancora convinta di aver letto di fare così da qualche parte per non ricordo quale motivo!).
Giuro: le ho accuratamente lavate, ma non è stato sufficiente...
L'impavido divoratore, che ha deciso di non buttare la sua fetta come ho fatto io, prima di uscire per andare in riunione si è letteralmente scolato un litro (davvero uno!!!) d'acqua in 10 minuti!!
Ecco perché solitamente preferisco provare ricette collaudate e andare sul sicuro, ma stavolta posso ritenermi soddisfatta: il risultato non è stato niente male!!
INGREDIENTI PER 9 POLPETTE MEDIE:
* 300gr circa di petti di pollo
* 1 mazzetto di erbette
* 1 uovo
* 50gr di pangrattato
* 40gr di formaggio grattugiato
* 1/2 spicchio d'aglio
* sale qb
* pepe qb
* olio EVO qb
PREPARAZIONE:
Per prima cosa pulite le erbette e lavatele togliendo eventuale terra residua.
Dopodiché fatele lessare in acqua bollente e salata per circa 4/5 minuti.Nel frattempo prendete i petti di pollo e tritateli nel mixer.
Strizzate molto bene le erbette, aggiungetele al pollo e tritate ancora.
Versate il tutto in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete l'uovo, 2/3 di pangrattato e 2/3 di formaggio grattugiato, il mezzo spicchio d'aglio privato dell'anima e tagliato a pezzettini piccolissimi, sale e pepe.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo; non dev'essere troppo molle, nel caso aggiustate aggiungendo ancora pangrattato poco alla volta.
Preparate le polpette e fatele rassodare in frigo per almeno un'oretta.
Dopodiché impanatele con il pangrattato ed il formaggio grattugiato avanzati, oliate la teglia ed infornate a 180°C ventilato per circa una ventina di minuti.
Ok, non sono il mago delle foto, ma vi garantisco che stavolta il mio divoratore era soddisfattissimo!!!
